Formazione continua - archivio corsi
In questa pagina è possibile consultare l'elenco dei corsi attivati negli ultimi anni dal Dipartimento di Management nell'ambito della propria programmazione sulla formazione continua.
Le informazioni e i dettagli riguardanti i corsi attivati nel nuovo anno accademico sono disponibili alla pagina "Formazione continua".
Corso Universitario di Perfezionamento
Fiscalità Internazionale ed Europea
Direttore del corso: Prof. Mario Grandinetti
CFU: 20
Calendario e durata: il corso è strutturato in 24 sessioni, per una durata totale di 6 mesi. Sono previsti 6 moduli formativi, uno per ogni mese di partecipazione al corso. I dettagli sono disponibili sul sito ufficiale nella sezione dedicata.
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino.
Programma: disponibile sul sito ufficiale del corso.
Costi: 1.800 € (comprensive delle tasse di iscrizione).
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del corso.
Corso Universitario di Aggiornamento Professionale
Valutazione d'impatto sociale - I edizione
Direttore del corso: Prof. Paolo Biancone
Calendario e durata: La didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work. L’inizio delle lezioni è previsto per fine gennaio 2020 con cadenza ogni 1-2 settimane. È previsto l’utilizzo della piattaforma didattica Moodle per la condivisione del materiale didattico, videopillole e casi da analizzare. È richiesta una frequenza obbligatoria (80%).
Sede del corso: Cottino Impact Campus - corso Castelfidardo 30/A - Torino
Iscrizioni: tramite la procedura online indicata sul portale di Ateneo tra il 19/12/2019 ore 9.30 al 15/01/2020 ore 15.
Programma delle lezioni e docenti:
Lezione 1: Lancio del corso (27/01/2020)
Il contesto: evoluzione del terzo settore, l'evoluzione del profit, le imprese ad impatto sociale, la finanza ad impatto sociale
Lezione 2: Perchè misurare (03/02/2020)
Introduzione concetto di impatto sociale, le imprese ad impatto sociale, le imprese profit, le imprese benefit e i finanziatori ad impatto e la misura
Lezione 3: La riforma del terzo settore, le direttive europee e la misurazione dell'impatto (10/02/2020)
Analisi della normativa e delle linee guida, VIS e gli approcci europei
Lezione 4: Gli strumenti e approcci esistenti per la misurazione di impatto e il processo (17/02/2020)
Presentazione e analisi critica dei modelli e degli approcci. Teoria del cambiamento, social impact assessment, introduzione al bilancio sociale
Lezione 5: La redazione del bilancio sociale, non financial reporting (02/03/2020)
Lezione 6: Critical session (09/03/2020)
Prospettive critiche sulla valutazione di impatto
Lezione 7: Presentazione casi del terzo settore e casi benefit (16/03/2020)
Cosa e come i finanziatori ad impatto e il terzo settore
Lezione 8: Indici, rating di sostenibilità e mercati (23/03/2020)
Relazione fra impatto e sostenibilità: standards, indici, rating e mercati. Cosa e come misurano le imprese profit
Lezione 9: Presentazione Project work (30/03/2020)
Lezione 10: Presentazione Project work e conclusione del corso (06/04/2020)
Le lezioni inizieranno Lunedì 27 Gennaio 2020 per una durata complessiva di 10 settimane e fino al 6 Aprile 2020 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (aule in via di definizione).
I relatori del CUAP saranno i seguenti: Barberis, Bengo, Biancone, Calderini, Caloni, Coda, Giovine, Guzzetti, Mento, Montesi, Randazzo, Ricciuti, Secinaro, Scellato, Tosi, Venturi, Zandonai.
Costi: Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, il costo di iscrizione è pari a Euro 800,00
Siti web: Centro di Competenza per la Valutazione dell'Impatto e Corso universitario sulla valutazione di impatto
Corsi di formazione INPS - Valore PA
Attenzione: i corsi sono stati ricalendarizzati in modalità a distanza.
Architetture del comportamento nelle organizzazioni pubbliche: logiche, relazioni, conflitti, leadership e lavoro di gruppo
Direttrice del corso: Prof.ssa Francesca Ricciardi
CFU: 5
Calendario e durata: 10 giornate di 4 ore (9:00/13:00), per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 19 e 28 ottobre 2020;
- 4, 12, 19, 24 novembre 2020;
- 1, 3, 9, 10 dicembre 2020.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del Corso.
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Gli argomenti sono affrontati nell'ottica della pubblica amministrazione.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: francesca.ricciardi@unito.it
Ripensare il modello di servizio e migliorare i processi
Direttrice del corso: Prof.ssa Francesca Ricciardi
CFU: 5
Calendario e durata: 10 giornate di 4 ore tra ottobre e dicembre 2020, per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 19 ottobre ore 14-18;
- 20, 27 ottobre ore 9-13;
- 3, 9, 11 novembre ore 9-13;
- 25 novembre ore 14-18;
- 27 novembre ore 9-13;
- 4 dicembre ore 9-13;
- 10 dicembre ore 14-18.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del Corso.
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Gli argomenti sono affrontati nell’ottica della pubblica amministrazione.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: francesca.ricciardi@unito.it
Il bilancio consolidato nelle aziende pubbliche locali
Direttrice del corso: Prof.ssa Silvana Secinaro
CFU: 5
Calendario e durata: 10 giornate di 4 ore tra novembre e dicembre 2020, per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 12, 17, 18, 24, 26 novembre ore 9-13;
- 1, 3, 10, 15, 17 dicembre ore 9-13.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del corso.
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Programma
I principali temi affrontati sono:
- Il gruppo pubblico locale
- Il bilancio consolidato come strumento di controllo del gruppo pubblico locale
- Il processo di consolidamento:
- Determinazione dell’area di consolidamento o I metodi di consolidamento (integrale, patrimonio netto, proporzionale)
- La redazione del bilancio consolidato
- L’analisi del bilancio consolidato per indici
- Nuove forme di rendicontazione consolidata
Scarica il programma di dettaglio.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: silvana.secinaro@unito.it
Cybersecurity e crimini finanziari
Direttrice del corso: Prof.ssa Simona Alfiero
CFU: 5
Calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00) per complessive 40 ore svolte in modalità online.
- 5 novembre 2020 presentazione del corso (ore 14-15)
- 12, 19, 27 novembre e 4 dicembre 2020 (ore 9-13;14-18)
- 10 dicembre 2020 (ore 9-13;14-17)
Piattaforma e-learning Moodle: si raccomanda di iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle prima dell'inizio del corso, per poter partecipare alla didattica a distanza. Infatti il link Webex per partecipare alle lezioni online sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Per effettuare l'iscrizione sulla piattaforma e-learning, clicca sul link della pagina Moodle del corso.
Sede del corso: i partecipanti saranno invitati nella virtual room Webex del corso.
Programma
Il corso ha lo scopo di approfondire i diversi parametri legali, tecnologici e organizzativi della sicurezza e protezione dei dati. partendo dalla tradizionale archiviazione sino ai nuovi perimetri digitali quali il mobile, il cloud e le nuove tecnologie emergenti (IoT, Industry 4.0, Blockchain, Data Visualization e Machine Learining). Inoltre, saranno analizzati i principali reati finanziari e le contromisure applicabili, le sanzioni e le tecniche di computer forensics.
Scarica il programma di dettaglio.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: simona.alfiero@unito.it
Architetture del comportamento nelle organizzazioni pubbliche: logiche, relazioni, conflitti, leadership e lavoro di gruppo
Direttrice del corso: Prof.ssa Francesca Ricciardi
CFU: 5
Calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00) nelle seguenti date: 9-15-20-27 maggio 2019 e 3 giugno 2019, per complessive 40 ore.
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino (aula 9 - 3° piano).
Programma:
- Logiche: il campo di forze che influenza i comportamenti;
- Relazioni: gestire le relazioni gerarchiche, negoziali e di partnership;
- Conflitti e clima organizzativo: dalla distruttività al dinamismo;
- Leadership: catalizzare identità, apprendimento e visione;
- Lavoro di gruppo: nuove dinamiche dei sistemi di attività;
Gli argomenti sono affrontati nell'ottica della pubblica amministrazione.
Destinatari: i corsi sono rivolti ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale.
Costi: l'iniziativa denominata Valore P.A. è finanziata dall’INPS e prevede l'integrale ed esclusiva copertura del costo dei corsi.
Per informazioni: francesca.ricciardi@unito.it
Doing Business in Middle East
Direttore del corso: Prof. Paolo Pietro Biancone
CFU: 5
Calendario e durata: a partire dal 4 marzo 2019 - l’attività didattica sarà suddivisa in 12 settimane, in ciascuna di esse verranno rese disponibili 3 unità didattiche e sarà liberamente scaricabile il materiale integrativo (slide ed eventuali letture).
Sede del corso: il corso non è in presenza, ma è erogato tramite la piattaforma di e-learning Moodle di Ateneo accessibile dopo aver perfezionato l’iscrizione.
Programma: il corso propone ai discendenti un framework operativo di supporto per tutti i manager, professionisti e aziende che debbano operare nel medio oriente toccando gli aspetti legali, operativi e culturali e ponendo l’attenzione sui rischi sia operativi che culturali.
Il corso vuole fornire i necessari strumenti in fatto di:
- elementi di economia e finanza islamica utili al business;
- compliance di prodotto/servizio e certificazioni Halal;
- fiscalità, strutture societarie nei paesi del GCC;
- must have culturali per fare business nel Middle East.
Modalità di iscrizione: attraverso l’indirizzo mail dbme.info.management@unito.it oppure contattando il numero 011 6706021.
Il corso fa parte del programma “Doing Business in Middle East” in collaborazione con lo spin-off HalalTo srl.
Costi: il corso ha un costo di 1000,00 euro + 22% IVA.
La partecipazione al corso oltre alla didattica prevede la possibilità di accedere ad un pre-assessment di business da parte dello spin-off HalalTo.
Maggiori informazioni sul sito di HalalTo srl.
Risk Management e gestione dell'evento dannoso nelle aziende sanitarie
Direttore del corso: Prof. Enrico Sorano
CFU: 5
Calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00) nelle seguenti date: 7-14-21-28 maggio 2019 e 4 giugno 2019, per complessive 40 ore.
Sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino (aula 9).
Requisiti: laurea triennale o del vecchio ordinamento. Possono prescindere dal titolo di accesso i candidati che, pur privi di laurea, siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e ricoprano posti di ruolo con almeno due anni di effettivo servizio presso un’amministrazione pubblica o azienda privata operanti in area sanitaria o socio-assistenziale (D.R. 5513 del 12 dicembre 2018)
Modalità di iscrizione: seguire la procedura sul portale d'Ateneo.
Periodo di pre iscrizione: 4 febbraio - 12 aprile 2019
Quota di iscrizione: € 703,00 + € 19,00 (imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni per servizio MAV) da versare tra il 19 aprile e il 17 maggio 2019
Il Corso ha ottenuto l’Accreditamento Nazionale ECM – Ministero della Salute - Provider (ID 173) - Università degli Studi di Torino - Codice: 173-252245 - Crediti ECM attribuiti 50.
Risk Management e gestione dell'evento dannoso nelle aziende sanitarie
Il corso è iniziato a ottobre 2017, con le seguenti caratteristiche:
- calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00 - 17:00) nel mese di ottobre (31) e novembre (7, 14, 21, 28), per complessive 40 ore;
- sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino - aula 11, 3° piano edificio storico;
- programma;
- requisiti;
- modalità di iscrizione: su apposito form su Portale di Ateneo;
- periodo di pre iscrizione: 27 settembre - 10 ottobre;
- riapertura pre-iscrizioni: dal 13 ottobre h.9.30 al 16 ottobre h.17.00;
- quota di iscrizione: 703,00 €, da versare tra 19 e 27 ottobre per l'immatricolazione;
- Direttore del corso: Prof. Enrico Sorano.
Capacità empatico-emotiva nelle relazioni individuali, di gruppo e sociali
Nell' ambito dei corsi finanziati dall' INPS (Valore P.A.) è stato attivato questo corso, concluso a giugno 2017:
- calendario e durata: 5 giornate di 8 ore (9:00 - 13:00) e (14:00-18:00) nel mese di maggio (4, 11, 18 e 25) e giugno (8), per complessive 40 ore;
- programma;
- sede del corso: Dipartimento di Management - Corso U. Sovietica, 218 Bis, 10134, Torino - aula 8 - piano terra;
- prove selettive: le prove selettive (test scritto) si sono svolte il 17 ed il 24 marzo (sessione di recupero);
- elenco degli ammessi.
Export compliance
Per informazioni scrivere al Prof. Paolo Biancone
Management della ristorazione
Per informazioni scrivere al Prof. Paolo Biancone
Nell'ambito del bando ValorePA2016, sono stati accreditati i seguenti corsi:
Capacità empatico-emotiva nelle relazioni individuali, di gruppo e sociali
La prevenzione e il contrasto alla corruzione nei contratti pubblici