Master Universitario di I Livello in "Change Management 4.0"
Perché il master in "Change Management 4.0"?
- La crescente competitività sul lato della digitalizzazione impone a imprese e professionisti di saper coniugare conoscenze manageriali/ingegneristiche a quelle digitali;
- la Digital Economy sta crescendo sette volte di più rispetto a qualsiasi altra economia Europea, dimostrando l’interesse a creare professionisti ad hoc;
- mancanza in Piemonte e nella Provincia di Cuneo di figure specifiche, con capacità sia di gestione dei processi digitali che di quelli economici in ottica di sostenibilità ambientale ed energetica.
Enti proponenti
Dipartimento di Management - Università degli Studi di Torino
Scuola di Master e Formazione Permanente - Politecnico di Torino
Obiettivi formativi del master
- Comprendere come indirizzare le trasformazioni aziendali che la digitalizzazione comporta attraverso il change management 4.0;
- apprendere le modalità e le metodologie di gestione del cambiamento digitale nelle diverse aree aziendali e nei diversi settori;
- fornire ai partecipanti una profonda comprensione della DT, delle competenze chiave per operare nell’era digitale.
- valutare le potenzialità dei nuovi modelli di business;
- fornire gli strumenti per imparare a sviluppare una strategia di e-business;
- sperimentare strumenti e approcci pratici per la trasformazione digitale;
Destinatari
- Tutti coloro che ricoprono o vogliano ricoprire ruoli di elevata responsabilità nelle diverse aree aziendali e si trovino ad affrontare le sfide connesse al cambiamento che la rivoluzione digitale comporta;
- chi è o sarà chiamato a svolgere un ruolo di guida nelle fasi di trasformazione della propria organizzazione e che intenda rafforzare la propria managerialità sviluppando le competenze di gestione del cambiamento;
- coloro che nella realtà italiana vogliano acquisire una formazione specifica come consulenti su una tematica sempre più attuale quale quella del change management 4.0;
- aziende che vogliano preparare chi assumerà il ruolo di agente del cambiamento digitale o accompagnare tutti coloro che sono coinvolti da cambiamenti digitali che investono l’intera organizzazione o singole.
Requisiti d’accesso
- Lauree del vecchio ordinamento (non è necessario il possesso dell’abilitazione all'esercizio della professione).
- Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione).
- Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004. Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione).
- Laurea straniera equipollente riconosciuta idonea ai sensi dell’art 2 comma 3 del regolamento di Ateneo per i Master.
Costi
La contribuzione individuale al Master è di € 7.500 suddivisa in 2 rate:
- I rata di € 4.000 da versarsi entro l’atto d'immatricolazione
- II rata di € 3.500 entro il 10 Marzo 2021
Sede
Università degli Studi di Torino – sede di Cuneo e, per alcuni moduli specifici, presso il Politecnico di Torino.
Presentazione delle domande di ammissione
- Inizio presentazione domande di ammissione: 21 settembre 2020 a partire dalle ore 10
- Fine presentazione domande di ammissione: 5 novembre 2020 fino alle ore 15
Informazioni e modalità sono consultabili sul portale di Ateneo alla pagina dedicata.
Selezione/Colloquio
Colloquio individuale allo scopo di individuare conoscenze, esperienze, motivazioni.Il colloquio è orientato a verificare la rispondenza tra le attese dei partecipanti e gli obiettivi del master. Il superamento della prova non impegna il candidato ad iscriversi, ma è requisito essenziale per l’iscrizione.
Il colloquio di ammissione al Master si svolgerà presso la sede di Cuneo dell'Università degli Studi di Torino (via Ferraris di Celle, 2 - Cuneo) il 10 novembre 2020 alle ore 11.
Immatricolazioni
- Data inizio immatricolazioni: 24 novembre 2020 dalle ore 10
- Data fine immatricolazioni:10 dicembre 2020 fino alle ore 15
Durata
La durata del master è di 12 mesi (70 CFU):
- data di inizio: novembre 2020
- data di fine: novembre 2021
Le lezioni saranno frontali e strutturate in 43 ore mensili di lezioni frontali. È previsto un tirocinio di 475 ore.
Piano Didattico
Consulta il piano allegato.
Placement
I partecipanti saranno supportati nella ricerca e nella formalizzazione dei tirocini.
Questo Master è volto alla creazione di nuove figure professionali con una formazione specifica sulla tematica del change management 4.0, con elevate possibilità occupazionali sia in realtà aziendali (pubbliche e private), sia in qualità di liberi professionisti e consulenti.
Comitato Scientifico
- Dott. Gabriele Belsito
- Prof. Stefano Bresciani - Dipartimento di Management
- Prof. ssa Elena Candelo - Dipartimento di Management
- Prof. Marco Cantamessa - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione
- Prof. Stefano Corgnati - Dipartimento Energia
- Prof. ssa Francesca Culasso - Dipartimento di Management
- Dott. Giovanni De Cesare - Bosch
- Prof. Claudio Demartini - Dipartimento di Automatica e Informatica
- Prof. Antonello Monti - Dipartimento di Management
- Dott. Marco Pagano - Risorse S.p.A.
- Dott. Emilio Paolucci - Autogrill
- Prof. Giuseppe Tardivo - Dipartimento di Management
- Prof. ssa Milena Viassone - Dipartimento di Management
Partner
- CCIAA Cuneo
- CONFINDUSTRIA Cuneo
Aziende in collaborazione
- Antas
- Bosch
- Cving
- Microsoft
- Planet Idea
- Risorse S.p.A.
- Wind 3
Contatti
Per informazioni contattare:
- Prof.ssa Milena Viassone, email: milena.viassone@unito.it
- Prof. Stefano Corgnati, email: stefano.corgnati@polito.it